Bisogno d’amore….

5 Lug

Oggi ho imparato da una pianta.

Dentro di me è sempre esistita quella specie di fame di amore che mi ha portato a cercare nelle relazioni il completamento di me stesso, se non addirittura il riempire qualche mio buco.

Oggi ho notato una pianta molto bella sul balcone dei miei. Dev’essere rimasta lì da sola per mesi, con un semplice irrigatore e un timer, ed è stata una rivelazione. Certo che le piante sentono noi, e beneficiano della nostra cura e magari del nostro pollice verde. Ma non hanno bisogno di noi, crescono benissimo se ci sono le condizioni oggettive, e fra queste non c’è la cura o la compagnia di qualcuno esterno.

La verità è che o si vede per bene quella fame di amore, o non abbiamo alcuna chance di poterci relazionare veramente. Questo perché è una triste bugia il fatto che noi si abbia bisogno di qualcun altro che si prenda cura di noi, o che qualcuno abbia davvero bisogno che noi interveniamo. Queste considerazioni prescindono da condizioni oggettive, anche perché queste ultime prescinderebbero da noi: qualcun altro se ne potrebbe occupare.

Se andiamo oltre le bugie, possiamo invece relazionarci per davvero e…. mi sa che si tratta di tutto un altro film.

3 Risposte to “Bisogno d’amore….”

  1. Raffaella 05/07/2012 a 6:19 pm #

    La mia esperienza mi ha portato a comprendere che la fame d’amore di cui parli e che ho provato anch’io, nasca dal fatto che il seme dell’amore, che è dentro ad ognuno di noi ,non sia potuto maturare (per svariate cause…che so ad esempio genitori non amorevoli). Per anni ho cercato anch’io di cercare all’esterno l’amore per soddisfare questa fame d’amore che non è secondo me una bugia, è un reale, ma malato bisogno d’amore, a cui bisogna portare guarigione. Ho compreso che l’amore non è un tesoro che dobbiamo ricercare fuori, ce l’abbiamo dentro di noi… ma sai quando ha incominciato a placarsi questa fame? Certo gli anni di terapia e consapevolezza mi hanno aiutato… ma si è placata quando nella mia vita ho incominciato ad incontrare persone amorevoli. Le persone amorevoli generano amore e ci aiutano a fare emergere in noi il nostro amore. Non è l’amore fuori di noi che ci rende felici (anche se questo ci nutre, ci fa piacere e nella misura giusta ne abbiamo pure bisogno), ma è l’amore dentro di noi che ci rende felici che è quello che ci porta a sentire più il bisogno d’amare che di essere amati… ed è da quì, secondo me che si deve partire per costruire relazioni affettive sane, mature, sincere, autentiche…. e sì… lo sto sperimentando e te lo posso confermare: è tutto un altro film:-))
    Raffaella

    • giampaolo44 05/07/2012 a 11:32 pm #

      Si è un bisogno reale, assolutamente. In effetti il mio commento è un po’… essenziale.
      Ho dato infatti per scontato che chi legge non è il proprio bambino interiore. Il bambino o la bambina che albergano dentro di noi hanno bisogno. Ma hanno bisogno di te, della presenza silenziosa e amorevole che sei. Quando tu eri piccola avevi oggettivamente bisogno di quell’affetto dall’esterno, e magari non lo hai ricevuto, ma oggi l’*unica* persona che te lo può dare sei proprio tu. Nessuno come te. Infatti se lo chiedi a qualcun altro resterai sempre delusa, perchè nessuno può vedere la tua bambina meglio di te, e lei appartiene a te, non puoi delegare ad altro la sua cura senza tradirla o tradire te stessa (lei è parte di te!).
      Se vedi e riconosci quel bisogno dentro di te fino in fondo, finalmente ti guarisci. E se l’amore che sei si occupa di ciò che è stato disatteso prima, oltre a guarire tu puoi anche condividerlo…. senza la pretesa di guarire il bambino di qualcun altro.

      • Raffaella 06/07/2012 a 5:47 am #

        Sagge parole:-),
        le condivido in pieno:-))

Rispondi

